La cintura è l’accessorio indispensabile nell’abbigliamento quotidiano di un uomo

Oltre alla sua indubbia funzionalità, la cintura definisce con il proprio design lo stile scelto e diventa congiunzione tra il “sopra” e il “sotto” per una visiva armonia estetica. Può essere utilizzata anche come nota “eccentrica” su una scelta di capi classici, per dare un tocco di personalità. E viaggia in coppia con le scarpe in coordinato.

LA SCELTA DI UNA CINTURA DI SI DIVIDE IN DIVERSE OPZIONI:

Altezza

Solitamente per un abbigliamento elegante o da cerimonia si opta per una cintura bassa, di circa 3, 3.5 cm. Per un abbigliamento più casual invece via libera anche a una cintura alta.

Lunghezza

La regola vuole che la lunghezza della cintura ti permetta di indossarla al terzo buco, con un’eccedenza di 10-15 cm. Se scegli una tipologia di cintura intrecciata, ovviamente non ci sono i buchi, quindi rimane come riferimento i 10-15 cm che fuoriescono dalla fibbia.

Cuciture

Può avere diverse lavorazioni, può presentare cuciture oppure essere saldata (la pelle in questo caso è fissata con dei collanti alla fodera). Le cinture elegante sono sempre saldate perché risultato più fini.

Tessuto

La cintura in pelle, cuoio e camoscio rimane la più resistenti e di pregio. Può essere opaca o lucida. Resiste nel tempo anche se usata quotidianamente e non cessa mai di essere di moda.

Ci sono poi cinture più sportive, elastiche o in tessuto, con diverse lavorazioni, che permettono ogni tanto di dare un tocco originale ed estroso al proprio abbigliamento. Di diversi colori e lavorazioni differenti come patchwork o intrecciate, sono indicate anche sui jeans.  

Fibbia

La fibbia è il fiore all’occhiello. La moda ci ha abituato a fibbie di ogni tipo, eccentriche, country, pezzi d’arte e d’artigianato che danno un valore aggiunto al look. Più la cintura è elegante verosimilmente più la fibbia sarà discreta.

Dopo questi suggerimenti e curiosità, non resta che scegliere!
Ecco la nostra selezione:

Cintura No33 Napoli Abbigliamento Uomo Elegante Vestiti Pantaloni

ALBERTO LUTI nasce nel 2018 da Ludovico Franco e Titti Garofalo, coppia inossidabile nella vita e nel lavoro.

Le creazioni ALBERTO LUTI sono il frutto di ricerca e studio incessante. Sono l’eccellenza qualitativa dell’artigianalità MADE IN ITALY per un accessorio evergreen, senza tempo. L’imperativo è osare: indossare un design ricercatissimo, valorizzare un appeal affascinante e di classe, puntando ad uno status symbol d’élite e senza dubbio invidiabile.

Le cinture sono realizzate con differenti tecniche, dal TINTO A MANO al TINTO IN BOTTE, offrendo un ventaglio di articoli diversi tra loro, ciascuna contraddistinta da dettagli minuziosi.

SCEGLI LA TUA CINTURA ALBERTO LUTI

Per offrirti un'esperienza migliore, questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.